Tailandese
Massaggio Tailandese
Il massaggio Thai (yoga) anche chiamato yoga passivo è senza dubbio una modalità terapeutica più antica al mondo.
E' un trattamento che unisce la digito-pressione, tipica della medicina tradizionale cinese, al massaggio ayurvedico ed allo stretching assistito che si rifà alle metodologie canoniche dello yoga di origine indiana.
Di norma il Thai Massagge viene eseguito a terra su di un materassino rigido e le digito -pressioni sui punti d'energia vengono praticate non solo con le dita, ma anche con palmi delle mani, gomiti, ginocchia e piedi. Il massaggio viene eseguito sulla persona vestita, si consigliano abiti ampi e molto comodi; il massaggio completo dura circa due ore e mezza, ma possono essere effettuati dei trattamenti da 30/60/90 minuti.
Il Thai massaggi si basa sull'arte di toccare alcuni punti che si trovano su linee invisibili, chiamate le 10 linee del massaggio Thai o 10 Sen che si trovano a 2 centimetri sotto la pelle e si diramano in tutto il corpo. Queste linee vengono lavorate, con pressione, sfioramento e sfregamento stimolando ed intervenendo su tutti gli organi interni.
Gli effetti positivi
Se si escludono le patologie gravi, il massaggio thailandese è un vero toccasana per chiunque. Il mantra "un corpo in equilibrio è quello dove il fluire dell'energia scorre senza ostacoli". Affidarsi a questo genere di massaggio, tanto saggio, avvolgente e radicato nella storia dell'umanità, può davvero riportare bilanciamento e serenità in periodi di affaticamento, insonnia e stress. E' particolarmente indicato per chi presenta patologie legate a nevralgie e lordosi, l'azione sulle articolazioni e sui muscoli, infatti, è decisamente efficace anche nei soggetti con sintomatologie acute. Inoltre il suo potere stimolante sul sistema cardiovascolare aiuta anche a regolare la pressione cardiaca.
