Massaggio su sedia ergonomica
MASSAGGIO SU SEDIA ERGONOMICA Metodo DIABASI®
Il massaggio su Sedia Ergonomica definito anche "Office Massage" (massaggio da ufficio) è un massaggio di breve durata che viene eseguito anche da vestiti in posizione seduta, comoda e passiva grazie all'utilizzo di una sedia ergonomica appositamente ideata.
Può essere praticato ovunque, anche in spazi ristretti, in qualsiasi momento della giornata, sia sui vestiti, non usando oli, che a contatto con la pelle. Il Massaggio su sedia è adatto a tutti, uomini, donne (anche gestanti) e di qualsiasi età.
I luoghi dove può capitare di osservare un massaggiatore all'opera sono davvero i più disparati: aeroporti, centri commerciali, fiere, palestre, ospedali, uffici, ma anche all'aria aperta in un parco, in riva al mare o semplicemente all'angolo di una strada di grande passaggio. In alcuni paesi, per esempio negli Stati Uniti, è consueto vedere in spazi pubblici qualcuno che aspetta il suo turno per questo tipo di massaggio.
Le origini del massaggio su sedia ergonomica vanno ricercate in Giappone - tecnica di massaggio chiamata Ammà = "calmare con le mani" o "calmare attraverso il tocco". Alcune antiche incisioni in legno ritraggono degli uomini Giapponesi intenti a massaggiare delle persone sedute su una sorta di sgabello. Si può presupporre che la tecnica da allora si sia gradualmente evoluta fino ad arrivare al massaggio come lo conosciamo oggi. Negli anni '80 un massoterapista di nome David Palmer cominciò a lavorare su di un prototipo di sedia da massaggio e relative tecniche manuali, al fine di alleviare i problemi di schiena dei suoi clienti che per lavoro, come dipendenti Apple, erano costretti a passare molte ore davanti al pc.
La sedia, dalla forma ergonomica (cioè adattabile alle caratteristiche umane), permette di scaricare il peso corporeo pur restano in una posizione semi-seduta. Questo tipo di massaggio elimina stress e scioglie punti di tensione del collo, delle spalle e della schiena, risolvendo in modo veloce tutte quelle contratture che si accumulano, nell'arco della giornata (testa, cervicale, braccia, mani e gambe), causate dalle cattive posture che quotidianamente si tendono ad assumere (sopratutto chi passa parecchio tempo seduto alla scrivania).
Dopo un primo test che verifica il livello di tensione muscolare, si procede sbloccando muscoli contratti ed articolazioni rigide, generando relax grazie ad una serie di manovre specifiche.
Nonostante sia un trattamento di breve durata, per i suoi effetti e per la sua semplicità il massaggio su sedia ergonomica, sta catturando l'attenzione della popolazione e degli operatori, non solo statunitensi, ma anche europei, perché permette di:
- alleviare le tensioni muscolari
- favorire e migliorare la mobilità articolare e la postura
- alleviare i dolori della zona cervicale, spalle e schiena
- ridurre ed alleviare lo stress
- attivare la circolazione sanguigna e linfatica
- restituire energia e vitalità
- eliminare la stanchezza
- rilassare, lasciando a fine massaggio una piacevole sensazione di benessere e di riposo
- aumentare il morale e la produttività dei dipendenti se praticato in ambienti lavorativi sensibili al benessere dei propri addetti.
Ogni seduta di massaggio varia per durata da un minimo di 10/15 minuti ad un massimo di 30/40 minuti.
