massaggio base svedese

Massaggio base Classico Svedese Metodo DIABASI®

Il massaggio svedese viene a tutti gli effetti considerato la "base" delle tecniche di massaggio, e contempla diverse tipologie di movimenti; nonostante il nome, curiosamente, non si tratta di una tecnica che arriva dalla Scandinavia bensì dall'. Si basa su movimenti che applicano una pressione direzionata secondo il flusso di sangue venoso (che ritorna al cuore); tali gesti permettono di stimolare la corretta circolazione sanguigna. I movimenti possono essere lenti e delicati, oppure al contrario vigorosi e intensi: tutto dipende dallo stile personale del terapista e, naturalmente, dagli scopi che egli intende raggiungere.

Vengono prevalentemente utilizzati sei movimenti classici:

  • Sfioramento: movimenti lunghi ed ampi che vanno a sfiorare progressivamente la superficie di più zone del corpo.
  • Frizione: movimenti circolatori decisi e vigorosi il cui scopo è quello di riscaldare (grazie all'attrito prodotto) l'area da trattare, rilassando la muscolatura e liberandola dalle rigidità.
  • Impastamento: consiste nella manipolazione dei muscoli attraverso movimenti molto simili a quelli che si compiono per impastare una miscela di acqua e farina.
  • Tamburellamento; questa tecnica consiste in picchiettamenti e percussioni che servono a dare energia alla parte del corpo trattata; allo stesso tempo, la zona viene liberata dalla tensione e dallo stress.
  • Vibrazione: consiste nel rapido scuotimento e vibrazione dei muscoli, allo scopo di rilassare i muscoli di una particolare area del corpo.
  • Trazione: il massaggiatore letteralmente "tira" le braccia, le gambe e talvolta anche la testa del cliente, in una sorta di stretching passivo che permette l'allungamento della muscolatura. Questa tecnica viene sempre eseguita durante la parte finale della seduta di massaggio, dal momento che è possibile solo quando la muscolatura è rilassata e priva di qualsiasi tensione.

GLI EFFETTI POSITIVI

Primo tra tutti (ed estremamente importante) il rilassamento che consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrare il sistema nervoso e ormonale. Tensioni, spasmi muscolari e crampi risultano attenuati. La circolazione di sangue e linfa viene stimolata potenziando indirettamente il sistema immunitario e l'eliminazione delle tossine. Si favoriscono gli scambi cellulari e l'ossigenazione dei tessuti. L'eliminazione delle cellule morte e l'assorbimento di nuovi elementi nutrono la pelle, rendendola vellutata ed elastica.

Fra gli effetti più comuni descritti da chi si sottopone al massaggio svedese vi è soprattutto la sensazione di rinvigorimento, un vero e proprio "pieno di energie" che si percepisce immediatamente dopo la seduta: questo è dovuto al rilascio di endorfine, che migliorano l'umore e danno sensazioni di appagamento. Il massaggio svedese, oltre ai benefici a livello fisico, è quindi anche un toccasana per quanto riguarda gli aspetti del benessere psicologico e dell'autostima.


© 2019 Studio Olistico Professionale Erika Vitali P.IVA 12122190015 Professionista disciplinato ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia