Massaggio Ayurveda
Massaggio Ayurveda metodo Diabasi®
Equilibro tra mente e corpo
L'ayurveda è il metodo naturale di cura più antico al mondo. Affonda le sue origini in India e nasce 5000 anni fa come tecnica olistica per ristabilire un equilibrio da mente e corpo stimolando i centri energetici dell'organismo, i cosiddetti CHAKRA. Il termine sanscrito "Ayurveda" significa "conoscenza della vita" ed indica uno stile di vita ed un approccio al benessere che prevedono una precisa alimentazione, la meditazione, lo yoga ed appunto i massaggi.
La malattia secondo l'Ayurveda è, nella stragrande maggioranza dei casi, il risultato degli squilibri e delle tossine che il corpo accumula giorno dopo giorno ed il suo compito è quello di diagnosticare gli squilibri nella sua fase iniziale, incluso prima che la malattia si sviluppi, per poi eliminarli e mantenere lo stato di equilibrio. Quest'ultimo perdura solo se i cinque elementi dell'universo Panchamahabuta Terra (Prithvi), Acqua (Apa), Fuoco (Teja), Aria (Vayu) ed Etere (Akash) si manifestano all'interno del nostro corpo in modo equilibrato attraverso le tre energie, o principi, denominati Dosha.
I tre dosha sono VATA, PITTA e KAPHA.
La parola Vata significa "ciò che muove" (etere ed aria).
La parola Pitta significa "ciò che cucina" (fuoco ed acqua).La parola Kapha significa "ciò che amalgama" (terra ed acqua).In generale si attribuisce la costituzione Dosha VATA a persone con caratteristiche di magrezza, leggerezza e capacità di astrarre mentalmente; Dosha PITTA a persone che hanno tra le loro caratteristiche coraggio, volontà, impulsività, costituzioni robuste e occhi magnetici; la costituzione KAPHA è attribuita invece a persone massicce, solide, robuste e con una generosità interiore spiccata.
Il massaggio ayurvedico consiste in un trattamento di massaggio mediamente dolce, che favorisce la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali, fonte di mantenimento del corpo e mente in corretta armonia e salute. Agendo tramite una stimolazione manuale sui chakra o centri di energia del corpo il massaggio crea una sensazione di benessere sulla muscolatura, sul sistema circolatorio venoso e immunitario. Generalmente si massaggia tutto il corpo (compreso testa e capelli)
BENEFICI
Il rilassamento muscolare rappresenta il primo effetto benevolo del massaggio ayurvedico: subito si allontanano i dolori legati all'affaticamento, alla stanchezza, alle situazioni stressanti per il corpo e per la mente.
Il massaggio ayurvedico che parte dalla testa e arriva fino alle clavicole serve a migliorare la circolazione sanguigna alla testa stessa aiutando a prevenire e contrastare i dolori di emicrania e cefalea ed è anche utile per rinforzare e purificare i capelli. Contro l'ansia e lo stress è particolarmente indicato il massaggio ayurvedico al viso. Il massaggio ayurvedico sulle gambe ha una grande azione detossinante e svolge anche un effetto anticellulite, stimola il metabolismo e aiuta a sciogliere il grasso in eccesso.
Durata complessiva della seduta di massaggio: 60 minuti CIRCA